I Rischi
Quando si parla di Frutti di Mare, ci salta sempre alla mente il rischio di malattie che questi molluschi possano portare con loro. È effettivamente accertato che il consumo di molluschi bivalvi (con due conchiglie come le cozze, le vongole, le ostriche etc etc..) siano i maggior responsabili di trasmissione di malattie di origine batterica e virale. Ma non solo. È possibile contrarre anche intossicazioni da Biotossine algali soprattutto per la cattiva abitudine (forse cattiva per chi non gradisce) di consumarli crudi.
Questo problema costituisce uno dei più discussi dal punto di vista igienico-sanitario, soprattutto a causa del flusso commerciale internazionale di molluschi, che ne determina un sempre più difficile controllo.
Da qualche tempo in Italia, soprattutto lungo le coste del Mar Adriatico, si è assistito alla proliferazione di un’alga chiamata Dinophisis Sp, causa della produzione di tossina Dsp. Attualmente questo problema è in continua crescita e ciò determina un continuo controllo da parte degli organi sanitari che nonostante tutto assicurano tutti i produttori, e soprattutto i consumatori di molluschi, che i mitili sono decisamente al sicuro.
L’avanzare di queste alghe si può scorgere soprattutto dal cambiamento del colore dell’acqua, legato all’elevatissima proliferazione di cellule algali, che possono raggiungere anche la densità di settanta milioni di cellule al litro.
Ma non solo in Italia il problema delle intossicazioni si fa a volte preoccupante. Negli Stati Uniti l’ingestione di molluschi non sanissimi è la causa di circa il 10% di tutte le tossinfezioni alimentari. Proprio a causa dei mitili si sono sviluppate epidemie e focolai di colera in diverse parti del mondo!
I molluschi sono in genere cibi che possono trasmettere l’epatite del tipo A, per fortuna considerata una delle meno pericolose rispetto all’Epatite B e C.
Altra sindrome neurotossica che può portare l’ingestione di ostriche, mitili e altri pesci è quella nota come Paralytic Shellfish Poisoning, ovvero PSP. La biotossina contenuta nei molluschi causa il blocco della trasmissione degli impulsi nervosi con paralisi e in alcuni casi morte del soggetto per asfissia. La tossina che scatena la sindrome di PSP è la saxitossina e da altri 18 composti che hanno proprietà chimiche simili.
In ogni modo per evitare spiacevoli inconvenienti consigliamo sempre l’acquisto da un negoziante di fiducia e soprattutto il consumo di molluschi necessariamente previa cottura!